Borgo Valsugana concorso per giovani artisti

ARTE 2.0: VOCE AI GIOVANI ARTISTI!

È partito Arte 2.0, un progetto per spargere bellezza nel Trentino! Un’iniziativa per giovani artisti che vogliano "mettere in mostra" il proprio talento!

Di cosa si tratta? Arte 2.0 è innanzitutto un concorso d’arte.

Il concorso si rivolge ai giovani artisti under 35 residenti in Trentino e dà la possibilità di partecipare ad una mostra collettiva sul territorio e ricevere il premio di 200 euro, riservato all’artista più votato in sede di inaugurazione.

Non c’è limite all’immaginazione! Sono ammesse infatti tutte le forme di arti visive: fotografia, pittura, video, arte grafica, poesia, scrittura, scultura, installazioni, fumetti, artigianato ecc.

L’unica indicazione è il tema del concorso: “La bellezza salverà il mondo”. La citazione di Dostoevskij può essere liberamente interpretata dagli autori, con l’idea che circondarsi di bellezza è già un atto rivoluzionario.

Ma non finisce qui! Arte 2.0 è anche un progetto per la formazione su uno strumento tecnologico quotidiano: il cellulare.Questo strumento può essere anche come trampolino per la creatività!

La formazione prevede infatti:

  • Un corso base online di Mobile Videomaking, creazione e montaggio di video tramite smartphone (attraverso il corso di Travel Film School, online con affiancamento sull’uso di strumentazione poi messa a disposizione degli interessati: stabilizzatore, microfono, treppiedi, lenti per smartphone.

  • Un’esperienza nell’organizzazione di eventi, tramite la realizzazione pratica in team della mostra collettiva e quindi un approfondimento sulla sponsorizzazione social dell’arte, anche tramite smartphone).

Il progetto è realizzato da Associazione Officina delle Nuvole e Filos Eventi ed è sostenuto dal Piano Giovani di Zona 2020 della Comunità Valsugana e Tesino.

Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 30 ottobre per la formazione ed entro il 15 novembre per il concorso. Maggiori informazioni su www.filoseventi.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: