Attività (online) della Rete delle Riserve Val di Cembra-Avisio a novembre 2020

Ci fermiamo… o forse no?
A quanto pare ci aspetta un mese di novembre per niente semplice.
Tutte le iniziative che avevamo messo in programma – dalla tanto attesa "Notte dei Contrabbandieri" alle cene con ospite a sorpresa, alle serate culturali – sono inevitabilmente annullate, non abbiamo altra scelta. Se però il lockdown di marzo ci ha colti tutti totalmente impreparati e non abbiamo potuto fare altro che fermarci, almeno per le prime settimane, e osservare impotenti il nostro mondo che si stava trasformando, oggi siamo tutti un po’ più pronti, più abili nel trovare alternative. Certamente incontrarsi online non sarà mai paragonabile al guardarsi negli occhi, a una stretta di mano. Ma il web se non altro ci offre la possibilità di tenerci in contatto, di continuare a confrontarci sui temi che ci stanno più a cuore, di imparare, di crescere. In questo mese (e chissà, forse anche nel prossimo), ci incontreremo così, ce lo faremo bastare. Aspettando che quei tempi migliori, che tutti attendiamo con impazienza, arrivino, finalmente.
Dimmi cosa mangi… Il cibo tra memoria, cultura e identità
INCONTRO ONLINE CON L’ANTROPOLOGA MARTA VILLA
martedì 10 novembre alle 18.30

Perché il cibo oltre che a nutrirci ci regala delle sensazioni e delle vere e proprie emozioni a cui alle volte non sappiamo trovare una ragionevolezza? In che modo il cibo, elemento fondamentale del nostro patrimonio materiale e immateriale, si relaziona con la nostra identità? Ne parliamo insieme a Marta Villa, antropologa e autrice del libro "Alimentazione e arte della cucina" (editori Laterza, 2019).

Iscriviti all’incontro online

Prati e pascoli di montagna: come e perché tutelarli?
INCONTRO ONLINE CON FRANCESCO GUBERT
martedì 24 novembre alle 18.30

Cosa sarebbe la montagna senza i suoi prati? Lo spopolamento dei paesi e l’abbandono delle attività agricole tradizionali sono fenomeni che mettono a rischio la conservazione di prati e pascoli, elementi fondamentali di biodiversità. Con Francesco Gubert, dottore agronomo ed esperto di zootecnia di montagna, parleremo dei mille ruoli del prato nel paesaggio rurale alpino.

Iscriviti all’incontro online

I beni collettivi per uno sviluppo turistico di Comunità
Evento online giovedì 05 novembre alle ore 20.00

Vi segnaliamo un evento online organizzato dalla Cooperativa Fuoco sul tema: “I beni collettivi per uno sviluppo turistico di Comunità” che si terrà giovedì 05 novembre alle ore 20.00. Il programma prevede: una breve sintesi dei risultati e delle prospettive future del progetto Fuochi nelle Malghe; un dialogo tra Paolo Grigolli – consulente di destinazioni turistiche e Maurizio Davolio – Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile sul tema: “Il turismo di comunità. Un modello vincente per il futuro dei beni collettivi?”

La partecipazione è gratuita e per iscriversi, entro il 04 novembre 2020, basta compilare il seguente modulo: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSe9gBIOhDrqJx…/viewform

Il turismo che verrà
Le "Giornate del Turismo Montano", dal 10 al 13 novembre online

Vi segnaliamo gli incontri organizzati nell’ambito della XXI edizione della Borsa del Turismo Montano che quest’anno si svolgerà online, dal 10 al 13 novembre. Un programma ricco di conferenze che proveranno a ragionare su come il turismo montano può cogliere l’opportunità del cambiamento per rafforzarsi e migliorarsi.

Vedi il programma completo

Fa’ la cosa giusta… online
Dal 20 al 29 novembre

Anche la fiera Fa’ la cosa giusta ci propone un modo diverso di ritrovarci: 100 appuntamenti per riconnettere i fili delle nostre vite quotidiane con ciò che accade globalmente. Per scoprire, condividere e divulgare le buone pratiche del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Vedi il ricchissimo programma online

Una pillola di lentezza
L’economia della condivisione
Oggi come non mai abbiamo bisogno di fiducia. E di condivisione. Ecco perché vogliamo consigliarvi la lettura del numero di settembre della rivista della Rete Rurale Nazionale, che ci parla di "economia della condivisione" presentandoci progetti, imprese e cooperative di comunità che rappresentano delle nuove frontiere dell’economia delle aree rurali.
Lo potete trovare qui
Lavori in corso
Ma la Rete di Riserve… cosa fa?
Durante il lockdown della scorsa primavera, più persone ci hanno chiesto: "ora che non potete fare escursioni, siete fermi?". La risposta è decisamente "no". Le escursioni sono in realtà solo un piccola parte dell’attività della Rete di Riserve, anche se non tutti lo sanno. Per questo abbiamo deciso di proporre questa nuova rubrica "Lavori in corso" in cui raccontarvi alcuni dei progetti che la Rete di Riserve sta portando avanti.
Ad esempio, è in stampa in questi giorni un volume dedicato all’Avisio con contenuti naturalistici, storici e culturali e che conterrà anche una guida (tradotta anche in inglese e tedesco) con 10 percorsi per esplorare il nostro torrente.
Un altro progetto ambientale, particolarmente significativo, a cui la Rete di Riserve sta lavorando riguarda invece il recupero di castagneti e lariceti vicino ai paesi nei territori di Altavalle e Segonzano, che vede coinvolti oltre ai Comuni anche numerosi proprietari privati. Nelle prossime newsletter vi parleremo di altri progetti in corso, ma nel frattempo vi ricordiamo che per qualsiasi informazione potete sempre contattarci alla mail reteriservecembra.

Vuoi vedere le ultime newsletter inviate?

open.php?u=5bb4b0511f5ad5966b59ad60c&id=1747e98a04&e=e834f47a0a

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: