Sotto il cielo di un’estate cembrana

Scopri gli eventi e le opportunità sul nostro territorio.
Non vedi le immagini? Clicca qui!
Un mondo sospeso
Trekking letterario alla scoperta di un mondo sospeso tra il rischio di abbandono e il desiderio di rinascita
Domenica 11 luglio, ore 9.00 ritrovo a Valcava (Segonzano)

Escursione giornaliera, guidati da Elena Osler, lungo i sentieri che ci porteranno a visitare le piccole frazioni di Valcava, Gresta e Gaggio, dove incontreremo chi, con entusiasmo e determinazione, sta portando avanti coraggiosi progetti di vita e lavoro. Saremo in compagnia dello scrittore Mauro Varotto che ci aiuterà a riflettere su come la vita in montagna stia ritrovando nuovi significati e a capire cosa sta accadendo nei piccoli borghi delle montagne italiane.

Maggiori informazioni

Quel dal formai
Escursione giornaliera guidata a Malga Sass (Valfloriana)
Domenica 25 luglio, ritrovo al Bait dal Manz alle 9.30 Escursione per buongustai alla scoperta del paesaggio dei pascoli e dei formaggi di malga. In compagnia di Francesco Gubert, Maestro assaggiatore di formaggi e agronomo, e dell’accompagnatore di media montagna Luca Stefenelli, faremo un’escursione che ci porterà fino ai pascoli e ai prati di Malga Sass e aiPradi da le Fior (2.015 m), dove assisteremo allo spettacolo teatrale "NOVANTA GIORNI. Racconto di una stagione in malga", uno spettacolo di e con Giuliano Comin.

Maggiori informazioni

Laboratori artistici
Per la realizzazione di 2 murales a tema ambientale, a Cembra e a Segonzano

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 GIUGNO 2021 La Rete di Riserve organizza una serie di incontri laboratoriali rivolti a ragazzi tra i 14 e i 20 anni per la realizzazione di 2 murales a tema ambientale (uno a Cembra e uno a Segonzano), con la guida dell’artista Thomas Belz.
Iscrizioni entro il 30 giugno 2021

Iscrizioni e informazioni

Naturalmente avventurosi
Attività estive per bambini e ragazzi nella natura

4 pomeriggi per bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni La Rete di Riserve organizza 4 pomeriggi in mezzo alla natura per divertirsi, stare insieme, sporcarsi le mani… a La Rio (Grumes) – Molini (Sover), sul torrente Avisio, con la guida degli esperti naturalisti di Albatros.
Maggiori informazioni e iscrizioni
Una pillola di lentezza
L’alfabeto della sostenibilità per il turismo
Vi consigliamo di visitare il blog di Sergio Cagol, che abbiamo incontrato qualche mese fa durante uno dei nostri incontri online, per scoprire, giorno dopo giorno, il suo "Alfabeto della Sostenibilità", una riflessione puntuale e profonda che ci dà elementi importanti per capire e progettare il turismo di domani.

Visita il blog di Sergio Cagol

Lavori in corso
Ma la Rete di Riserve… cosa fa?
Ecco alcuni progetti a cui stiamo lavorando
Per conservare e recuperare i pascoli che circondano la Malga Sass nel comune di Valfloriana, la Rete di Riserve ha progettato, grazie alla collaborazione con il dottore Agronomo Fancesco Gubert, un intervento che mira al ripristino di circa 8 ettari di pascolo che attualmente rischia di essere invaso dal bosco. Si tratta di un intervento importante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e che mira inoltre a incentivare la pratica dell’alpeggio. Per gli interventi progettati sarà presentata richiesta di contributo attraverso il PSR – Programma di Sviluppo Rurale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: